Case studies
Fondazione italiana continenza - Rompere il tabù dell'incontinenza
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Fondazione italiana continenza

Rompere il tabù dell'incontinenza

Contesto e obiettivi
La Fondazione italiana continenza è un ente senza fini di lucro che si propone di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’incontinenza urinaria, di identificare i bisogni dei pazienti, le possibili soluzioni e di contribuire al miglioramento della loro qualità di vita.
L’obiettivo della comunicazione è di diffondere conoscenza sul tema, di supportare l’educazione sanitaria dei cittadini in materia di incontinenza e al tempo stesso di contribuire alla preparazione degli operatori sanitari.

Strategia
La strategia di comunicazione si sviluppa intorno al claim “Rompere il tabù” attraverso un piano di comunicazione articolato e imperniato sull’educazione e avvicinamento al disagio, presa di coscienza da parte della stampa, dei cittadini, delle associazioni, delle istituzioni e del personale sanitario. Un passo fondamentale nella strategia di comunicazione è la creazione di un simbolo semplice, universale ed efficace intorno al quale creare tutto il senso della Fondazione italiana continenza: un fiocchetto giallo contro il tabù. Il fiocco, utilizzato in tutta la comunicazione integrata e in occasione di eventi, è il filo conduttore di una campagna che prosegue da anni.

Le attività
Now!PR, in collaborazione con Business Press, ha sviluppato azioni mirate di relazioni pubbliche indirizzate agli organi di stampa, alle associazioni di pazienti, altre associazioni legate all’incontinenza, autorità locali e diversi Ospedali italiani. Ne sono esempi la sponsorizzazione di Vela Solidale, il supporto ad eventi come tavole rotonde e convegni sul tema dell’incontinenza dedicati per cittadini, operatori sanitari, media e autorità locali, la gestione di eventi formativi in collaborazione con gli Ospedali in occasione della World Continence Week e il coinvolgimento di personaggi televisivi a sostegno della Fondazione. L’attività di comunicazione on-line ha un ruolo di grande rilevanza, per la possibilità che offre a pazienti e familiari di accedere a informazioni autorevoli e complete nella più totale privacy.

I risultati
Now!PR, che ha sviluppato il forum sull’incontinenza in collaborazione con Il Corriere della Sera, collabora con Business Press alla gestione del sito web, www.contenuti-web.com visitato da oltre 150.000 utenti unici sito e download di circa 3.000 documenti divulgativi della Fondazione
Link: http://www.contenuti-web.com/showPage.php?template=istituzionale&id=1&masterPage=homepage.html