Case studies
Vontobel - Performance che crea fiducia
  • Vontobel - Performance che crea fiducia

Vontobel

Performance che crea fiducia

Contesto e obiettivi
Il Gruppo Vontobel è una banca privata svizzera a vocazione internazionale, fondata a Zurigo nel 1924. Vontobel, specializzata nella gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali e nell’investment banking, è presente con una sede in Italia dal 2003.
L’obiettivo delle relazioni pubbliche per Bank Vontobel è quello di rafforzare l’immagine di autorevolezza dell’istituto bancario, diffondere il nome di Bank Vontobel nei pubblici target e mantenere elevata la fiducia di clienti istituzionali e privati così come delle istituzioni attraverso il posizionamento di una corretta immagine aziendale.

Strategia
Now!PR, attiva sulla comunicazione istituzionale e di prodotto per la Divisione Asset Management ha impostato una strategia di valorizzazione dell’ “eleveticità” della banca e al tempo stesso di dimostrabilità dei risultati per i prodotti di Asset Management per creare sempre più fiducia attraverso ‘i fatti’.
La strategia di comunicazione si è allarga ad aree lifestyle con il recente lancio dell’iniziativa Vontobel per l’Arte.

Le attività
Puntando su autorevolezza istituzionale e affidabilità di prodotto, Now!PR ha messo in campo azioni di comunicazione che, facendo leva su portavoce strategici in grado di commentare i più vari scenari di mercato e di presentare prodotti di punta nel risparmio gestito, hanno saputo creare un circolo virtuoso e di fiducia con gli organi di stampa specializzata, di settore e generalista e sulle audience finali..

I risultati
Il lavoro di PR genera circa 40 servizi al mese, che comprendono interviste sugli scenari di mercato, notizie lifestyle, andamento dei fondi, novità di prodotto o anteprime esclusive.

Grazie anche a questa visibilità, l’istituto finanziario svizzero ha accresciuto notevolmente l’awareness presso le audience di riferimento in Italia: la banca ha registrato un aumento dell’utile netto del 22% (dato: dicembre 2009).

Link: http://www.vontobel.com/