Case studies
Sun International Hotels & Resorts - Sun City: da Las Vegas d'Africa a resort di eco-lusso
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Sun International Hotels & Resorts

Sun City: da Las Vegas d'Africa a resort di eco-lusso

Contesto e obiettivi
Sun City Resort, parte della maggiore catena alberghiera sudafricana Sun International, è il resort simbolo del Sudafrica: ideato oltre 30 anni fa come luogo per il divertimento e il gioco d’azzardo, è stata nota per tanti anni come la “Las Vegas d’Africa”. Nel corso degli anni, però, il resort ha cambiato vocazione e si è sempre più avvicinato al concetto di natura, lusso e avventura per famiglie.
Obiettivo della comunicazione è quello di riposizionare l’immagine del resort, attraverso la gestione strategica delle relazioni pubbliche.

Strategia
Il posizionamento del resort è quello di lusso, natura e avventura – ideale per famiglie. Per raggiungere questo obiettivo, Now!PR ha focalizzato l’attenzione sui nuovi messaggi chiave, spostando l’attenzione sulle caratteristiche di Sun City Resort che lo rendono meta ideale per i target selezionati. I messaggi e le azioni di PR e media relations si sono concentrati su: golf e benessere, safari e natura africana a 5 stelle in una zona malaria free, sostenibilità ambientale e impegno reale verso le comunità locali.

Le attività
La comunicazione si è focalizzata sui mezzi di informazione rivolte ai target principali – ad esempio rivolte alle famiglie, spiegando perché Sun City è l’Africa a misura di bambino: un luogo dove i bambini possono vivere l’Africa, con la possibilità di vedere da vicino i “Big Five”, l’assenza di fuso orario dall’Italia, la posizione in una zona malaria-free, i divertimenti e i servizi adatti ad età diverse.
Alle campagne tematiche menzionate si sono aggiunte iniziative specifiche legati ad occasione speciali, come il 30° anniversario del resort (2009) e i Mondiali di Calcio in Sudafrica (2010). Il resort ha ottenuto ampia copertura dai media in entrambe le occasioni.

I risultati
Grazie ad una comunicazione media capillare, oltre il 90% degli articoli pubblicati nell’ultimo anno raccontano Sun City come “lusso, natura, safari e divertimento”, mentre solo una piccola parte residuale descrive ancora il resort come “Las Vegas d’Africa”.
Link: http://www.suninternational.com/Destinations/Resorts/SunCity/Pages/default.aspx