Case studies
Verbatim - La tecnologia si trasforma: da dispositivi di archiviazione a lampade LED
  • Verbatim - La tecnologia si trasforma: da dispositivi di archiviazione a lampade LED
  • Verbatim - La tecnologia si trasforma: da dispositivi di archiviazione a lampade LED

Verbatim

La tecnologia si trasforma: da dispositivi di archiviazione a lampade LED

Contesto e obiettivi 

Verbatim, marchio mondiale appartenente al Gruppo Mitsubishi noto soprattutto per i dispositivi di archiviazione dati su schede di memoria flash, dischi rigidi esterni e unità ottiche, espande la sua quota di mercato presentando la nuova gamma di lampade per l’illuminazione LED.
In questo contesto, Now!PR ha l’incarico di presentare Verbatim non più esclusivamente come marchio leader nello sviluppo della tecnologia di archiviazione di dati, ma anche come azienda all’avanguardia lanciando i nuovi prodotti per l’illuminazione LED.

Strategia

Nella fase iniziale, relativa al lancio della nuova gamma di prodotti LED, la strategia di comunicazione ha avuto come obiettivo primario quello di presentare ai media del settore illuminazione e arredamento, sia trade che consumer, la nuova realtà aziendale di Verbatim e introdurre la nuova linea di lampade LED realizzate sulla base dell’expertise della casa madre Mitsubishi Chemical nella tecnologia di illuminazione. 
Nella seconda fase le attività di PR si sono concentrate sulla comunicazione della nuova strategia aziendale mediante eventi ad hoc, organizzazione di conferenze stampa, interviste tra i manager di Verbatim e la stampa di settore e il supporto costante con l’invio di sample per prove e recensioni.
L’integrazione tra stampa trade (online e cartacea) del comparto illuminazione con i media consumer del settore arredamento e lifestyle è stata alla base dell’idea distintiva per convertire la concezione del marchio Verbatim da produttore leader di dispositivi di archiviazione a brand specializzato anche nella realizzazione di lampade LED di alta qualità.

Azioni

• Ideazione e invio di comunicati stampa
• Organizzazione dell’evento di lancio della nuova gamma di prodotti LED
• Organizzazione di un evento dedicato in occasione di Euroluce
• Pianificazione di interviste con i manager di Verbatim
• Attività di one-to-one media e blogger relations
• Gestione di prove prodotte per recensioni
• Attività di aggiornamento sui nuovi prodotti
• Partecipazione e supporto a Verbatim durante Euroluce

Risultati

L’evento di presentazione del nuovo comparto LED di Verbatim ha riscosso un grande successo con la partecipazione di numerosi giornalisti e blogger del settore illuminazione e arredamento.
La copertura stampa a seguito dell’evento di lancio della nuova gamma di prodotti LED è stata notevole, con un totale di 52 pubblicazioni in 2 mesi.
L’evento organizzato in occasione di Euroluce ha registrato un numero di partecipanti (giornalisti e blogger sempre del settore illuminazione, arredamento e lifestyle) ancor maggiore rispetto all’evento di lancio. Nei 2 mesi successivi all’evento si sono registrate 51 pubblicazioni che hanno evidenziato il successo della nuova gamma di prodotti LED.
 

Link: http://www.verbatim.it/it_10/led-productc-lamps.html