Case studies
ABA Invest in Austria - Austria, al centro dell'innovazione
  • ABA Invest in Austria - Austria, al centro dell'innovazione
  • ABA Invest in Austria - Austria, al centro dell'innovazione

ABA Invest in Austria

Austria, al centro dell'innovazione

Contesto e obiettivi
ABA – Invest in Austria è l’agenzia che promuove gli investimenti esteri in Austria ed ha assegnato a Now!PR l’incarico di consolidare l’immagine dell’Austria come business location ideale per le aziende italiane.
Data la forte vocazione dell’Austria per il mondo R&S – con distretti di ricerca e innovazione primari in Europa e con una forte politica di agevolazioni per le aziende ad alto tasso di R&S – occorre creare una campagna PR dedicata interamente al tema R&S con l’obiettivo di ottenere almeno 30 articoli dedicati a questo tema allo scopo di aumentare i contatti da parte di aziende italiane ad ABA per il possibile insediamento del business in Austria.

Strategia
Attivazione, oltre alle attività di comunicazione istituzionali, di una strategia di valorizzazione delle eccellenze austriache in campo R&S e in particolare nei settori del futuro: Bioscienze, Ambiente & Energie rinnovabili, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), Mobilità. L’obiettivo è stato quello di raggiungere un’audience non solo economica e locale, ma anche media specializzati nei diversi settori, facendo leva sulla forza innovativa di imprese austriache e straniere che operano con successo in territorio austriaco.

Le attività
• Realizzazione di un piano di comunicazione ad hoc per tutta la durata del progetto
• Ideazione e realizzazione di comunicati stampa tematici dedicati ai diversi ambiti di R&S
• Creazione di ambassador: ricercatori italiani con carriere di successo in Austria sono diventati veri e propri testimonial delle opportunità legate all’ambito R&S nel paese d’oltralpe
• Viaggi stampa tematici: con focus Bioscienze e ICT, per permettere ai giornalisti di “toccare con mano” e visitare impianti e laboratori all’avanguardia e intervistare i diversi ambassador
• Evento business in collaborazione con Il Sole 24 Ore “Innovazione in Austria” dedicato ai manager dell’area milanese che si occupano di R&S in Italia.

I risultati
L’implementazione del piano di comunicazione dedicato ha portato alla pubblicazione di oltre 30 articoli sulle maggiori testate nazionali, locali e riviste specializzate, cartacee e online.
E’ un riportato aumento di contatti da parte di aziende italiane ad ABA per un possibile insediamento di business.

Link: www.investinaustria.at